UTILIZZO IN CAMPO CIVILE E MILITARE

[ home ]   [ usi del DU ]  [ aereo A-10[ DU in guerra ]  


In abito civile

Gli usi trovati per esso sono stati di solito collegati alla sua alta densità e al costo comparativamente basso. I suoi usi più importanti sono in medicina come materiale per la schermatura dalle radiazioni, in mineralogia nei pozzi petroliferi nei pesi usati per fare affondare strumenti nei pozzi pieni di fango, in ambito aerospaziale come contrappeso e per le superfici di controllo degli aerei (Ogni Boeing 747 contiene 1500 kg di uranio impoverito). E' stato usato anche in rotori giroscopici ad alte prestazioni (come quello di alcuni elicotteri), nei veicoli di rientro dei missili balistici e negli yacht da competizione.

 

In ambito militare

In modo più conosciuto viene usato nelle munizioni anticarro degli USA. Se adeguatamente legato e trattato col calore in combinazione con la sua grande densità questo processo lo rende molto efficace contro le corazzature, decisamente superiore al relativamente più costoso tungsteno monocristallino, il suo principale competitore. Il processo di penetrazione polverizza la maggior parte dell'uranio che esplode in frammenti incandescenti quando colpisce l'aria dall'altra parte della corazzatura perforata aumentandone l'effetto distruttivo. L'uranio impoverito viene anche usato nelle corazzature avanzate, come quelle usate dal nuovo carro armato M-1 Abrams.

Negli anni '60, l'esercito US iniziò ad interessarsi all'uso dell'uranio impoverito perché è estremamente denso, piroforico (capace di accendersi spontaneamente) e facile da reperire a basso costo e in grandi quantità.

I penetratori ad energia cinetica sono dense barre metalliche che possono perforare una corazza quando sono sparate contro di essa ad alta velocità. Il tungsteno e l'uranio impoverito sono i due metalli pesanti più adatti a questo uso. L'uranio impoverito è disponibile in quantità maggiori e a costo inferiore del tungsteno, ed è anche lievemente superiore in efficacia. Esso, tuttavia, è radioattivo e più tossico del tungsteno. Entrambi vengono usati negli arsenali americani e delle altre forze armate nel mondo. Una ragione non secondaria della preferenza per l'uranio al tungsteno è politica: gli USA, infatti, importano circa la metà del loro fabbisogno di tungsteno dalla Cina, considerata un "alleato poco affidabile" in caso di guerra. Le vicende legate al bombardamento dell'ambasciata cinese a Belgrado nel maggio 1999 sembrano dare nuovo senso a questa affermazione.

Alcuni penetratori all'uranio presenti negli arsenali americani, 1998

Tipo di munizione Sistema d'arma

peso del penetratore
(pounds)

M829A2
Armor Piercing Fin Stabilized Discarding Sabot with Tracer (APFSDS-T) (120mm)
Carri armati: M1A1, M1A2

10.5

M900
(APFSDS-T) (105mm)
Carri armati: M1, M60A3

8.5

PGU-14
Armor-Piercing Incendiary (API) (30mm)
Aereo: A-10 Aircraft            Elicottero: Apache

0.67

Da notare che molte altre armi sono candidate a contenere uranio impoverito. Esse sono sottoposte al segreto militare. In un documento del 1999, vengono presentati come "candidati" alla presenza di DU sotto forma di penetratore o di rivestimento corazzante i seguenti sistemi d'arma:

Munizione

obiettivo

produttore

Missile Cruise Tomahawk III Silos corazzati,
ambienti sotterranei
USA
BLU-107 Durandal
(a grappolo)
Distruzione di strade Francia
BLU-109/B 2000 pounds Silos corazzati USA
GBU-28 Laser guided bomb Comandi e controllo sotterranei USA