COMUNICATO STAMPA

DA MEMORIE DI GUERRA A MUSEI PER LA PACE ED IL TURISMO

Nell'agosto 2001 è stata costituita in Cagliari l'associazione "A.S.S.FORT Sardegna". Si tratta di un sodalizio culturale le cui finalità sono sunteggiate nello scopo sociale (Articolo 2) dello Statuto:

"…L'Associazione si propone di promuovere e realizzare nonché di partecipare ad iniziative finalizzate, in linea generale, allo studio ed alla salvaguardia delle fortificazioni e dei sistemi difensivi di interesse storico-artistico contemporanei in Sardegna. L'Associazione ritiene di particolare rilevanza:

1) promuovere prioritariamente la ricerca, la conoscenza e lo studio del complesso sistema di fortificazioni, posti di avvistamento costieri, posti di blocco, capisaldi stradali, batterie, siti aeroportuali, etc. ascrivibili per concezione, realizzazione ed utilizzo al periodo storico contemporaneo.

2) Di costituire un sito permanente didattico e culturale ("Museo Memoriale") capace di far rivivere ai visitatori, studiosi e cultori di storia l'atmosfera della Sardegna nel periodo 1940/43.

 

L'Associazione si impegna a diffondere la conoscenza di tali emergenze storiche, delle relative dotazioni, apparati documentali ed accessori, concorrendo alla loro tutela, recupero, restauro, conservazione e pubblica esposizione.
Per il raggiungimento di tale finalità l'Associazione organizza incontri, conferenze, dibattiti, pubblicazioni, esposizioni, escursioni, viaggi, visite, scambi culturali ed ogni altra attività culturale atta a sviluppare, rafforzare e consolidare lo scopo sociale, anche in collaborazione con altre associazioni nonché con enti pubblici e privati operanti nel settore.
L'Associazione si impegna a favorire contatti ed iniziative culturali internazionali per l'inserimento a pieno titolo della Sardegna in un già esistente circuito "turistico-storico" relativo alle testimonianze belliche…"

Prima che giunga a compimento una censurabile opera di spoliazione, alienazione e demolizione di queste TESTIMONIANZE STORICHE è lecito interrogarsi sulle possibili modalità di una loro salvaguardia a termini di Legge. Il progetto di un "Museo-Memoriale" da ubicarsi in uno di questi siti intende esemplificare quello spirito "dinamico" che è alla base del progetto "A.S.S.FORT Sardegna".
La valenza morale del tragico passato vissuto dalle popolazioni della Sardegna in guerra, "bastione" e "portaerei" di primaria importanza nell'Italia del 1940-43, tende con gli anni e la scomparsa degli ultimi protagonisti a dissolversi.
Quel patrimonio unico di ricordi, paure, speranze e cimeli non può essere consegnato all'oblio, ma va anzi trasmesso alle generazioni che verranno. Parimenti l'intento di recuperare i siti fortificati destinati alla difesa dell'Isola, anche inserendoli in un circuito storico-turistico, significa rendere omaggio a tutti coloro che ebbero a patire la guerra e cercare di farne rivivere la memoria.
In tutta Europa le vestigia delle diverse linee difensive costruite nel periodo compreso fra le due guerre mondiali sono al centro di un crescente interesse da parte di studiosi e turisti: più di duecentomila sono i visitatori annui della celebre Linea Maginot francese, moltissimi quelli della Normandia. Di recente in Italia, con il concorso di privati ed enti pubblici, analoghe iniziative vengono finalmente promosse, dimostrando di riscuotere significativi consensi. Speriamo che anche in Sardegna ciò sia reso possibile.

Presidente della A.S.S.FORT Sardegna è stato nominato dall'assemblea dei soci fondatori il dott. Giuseppe Carro; Segretario è il dott. Daniele Grioni.

 

PER CONTATTI ed informazioni:

A.S.S.FORT SARDEGNA
Viale Diaz, 99
09125 - Cagliari

dott. Giuseppe CARRO
070-542577
beppecarro@interfree.it

dott. Daniele Grioni
338-5899859
pattada@tiscalinet.it

atlantikwall@hotmail.com